Struttura Complessa

Nefrologia e Dialisi (sede Gorizia e Monfalcone)

Chi siamo

Obiettivo della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi è assicurare con competenza tecnica e clinica la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie renali acute e croniche e delle loro complicanze, incluso il trattamento sostitutivo dell’insufficienza renale attraverso il trapianto e la dialisi.
Le patologie che impegnano il Nefrologo comprendono: le infezioni e le calcolosi del tratto urinario, l’ipertensione, il diabete mellito, la sindrome metabolica e altre patologie sistemiche con interessamento renale, le nefropatie iatrogene, congenite, professionali, siano esse acute o croniche, in terapia conservativa o sostitutiva (dialisi o trapianto d’organo).
Il personale della struttura si impegna a raggiungere il miglior risultato di salute possibile ponendo al centro dell’attenzione il rapporto umano e il rispetto del paziente nei suoi diritti e nei suoi bisogni.
Assicura la diagnosi ed il trattamento dell'insufficienza renale acuta attivando una stretta collaborazione con le altre unità operative dell'Azienda; esegue consulenze specialistiche nefrologiche ai pazienti ricoverati; esegue attività ambulatoriale specialistica per tutti i tipi di nefropatia, compreso il follow-up del trapianto renale; si occupa dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica terminale eseguendo trattamenti di emodialisi e dialisi peritoneale.
Per la notevole varietà delle patologie trattate, è attiva una integrazione con i servizi interni dell’Ospedale (Diabetologia, Cardiologia, Dietologia, ecc.) e con il territorio. Tutto ciò è garantito da percorsi preferenziali, attività di formazione e altre forme di collaborazione.
Si svolgono attività di degenza ordinaria e di Day Hospital terapeutico insieme alla attività operatoria ed alla dialisi per acuti e cronici, la dialisi peritoneale e il supporto dialitico per pazienti in terapia intensiva.
Inoltre nei limiti delle possibilità di accoglienza, si eseguono trattamenti sostitutivi dialitici ai pazienti in soggiorno temporaneo. Per i pazienti dializzati, con complicanze vascolari periferiche, provenienti da altri centri dialisi, si collabora con l’ambulatorio diabetologico “piede diabetico” offrendo un supporto dialitico nei casi in cui l’attività specifica richieda il ricovero.
Nell’ambito dell’emodialisi ospedaliera va considerata anche l’emodialisi per pazienti affetti da Insufficienza Renale Acuta (IRA); la Struttura Complessa è attrezzata per attivare trattamenti dialitici e plasmaferesi per altri reparti ospedalieri di Gorizia in modo particolare nelle Strutture Complesse di Anestesia e Rianimazione, Cardiologia e Neurologia per pazienti critici o che comunque non possono essere trasportati al di fuori del reparto.

Per informazioni su sedi e orari consultare la sezione "Dove, come, quando" presente nel menù di destra.

Guida ai servizi SC Nefrologia e Dialisi sede Gorizia e Monfalcone

Persone

Responsabile: dr.ssa Bosco Manuela

ultima modifica: 2 gennaio 2020 Commenti / Suggerimenti