Chi siamo
Tra le funzioni istituzionali dell’azienda, la Formazione e l’ aggiornamento del personale, costituiscono la leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei dipendenti per tutto l’arco della vita professionale, per una maggior tutela della salute dei cittadini attraverso l’erogazione di servizi più qualificati. Allineandosi con i criteri stabiliti dalla L. Regionale n. 17 dd 16/10/2014 art 45, la SS di Formazione e Sviluppo, “… riconosce e promuove la formazione permanente del personale quale strumento fondamentale per mantenere elevati e crescenti livelli di qualità nell’erogazione delle prestazioni dei servizi sanitari e socio-sanitari a tutela della salute pubblica ..”.
La mission della struttura ha come destinatari sia il personale del comparto e il personale dirigente a tempo indeterminato; sia a tempo determinato, e/o convenzionato, e/o afferente agli enti o istituti convenzionati con l’Azienda, quando connessa alle attività e ai compiti di servizio e ai temi della prevenzione e sicurezza ai sensi del D.lgs n.81/2008
La SS di Formazione e Sviluppo è strutturata in un modello organizzativo reticolare che coinvolge attivamente le diverse articolazioni aziendali e tutte le professionalità esistenti, tramite i Referenti per la Formazione individuati nelle singole Strutture Operative.
La Formazione e Sviluppo gestisce i processi amministrativi sottesi alla realizzazione delle iniziative di formazione relative agli istituti dell’aggiornamento obbligatorio interno all’Azienda.
La Direzione Strategica, attraverso la Formazione e Sviluppo assicura a tutti i dipendenti le maggiori opportunità di formazione, con particolare riguardo all’ECM