Struttura Complessa

Farmacia Unica Aziendale

Prescrizione dei medicinali off–label

Il medico, nel prescrivere una specialità medicinale o un altro farmaco prodotto industrialmente, deve attenersi alle indicazioni terapeutiche, alle vie e alle modalità di somministrazione previste dall'autorizzazione all'immissione in commercio rilasciata dall'AIFA. In questi casi le condizioni di utilizzo del medicinale si basano sicuramente su dati scientifici di comprovata efficacia e sicurezza.
Nella pratica clinica, in alcune circostanze, si presenta tuttavia la necessità di ricorrere ad un uso dei medicinali secondo modalità non autorizzate dal punto di vista regolatorio e quindi non comprese nella scheda tecnica del prodotto. Tale condizione è definita off-label. L'utilizzo di un medicinale può essere considerato off-label in diversi casi: per indicazione, per via o modalità di somministrazione (es. dosaggio massimo) e per popolazione specifica di riferimento (es. pediatrica).
L'utilizzo off-label di un farmaco costituisce ordinariamente un importante incremento del rischio per il paziente e può essere attuato solo nei casi in cui non sia disponibile alcuna terapia autorizzata dall'AIFA.

La presente procedura ha l'obiettivo di garantire che i pazienti ricevano una terapia off-label riducendo al massimo i rischi e nel rispetto della normativa vigente nazionale e regionale. Ha altresì l'obiettivo di portare i pazienti a comprendere pienamente compreso i possibili rischi e i possibili vantaggi della terapia fuori indicazione.

Una sezione specifica i casi e le modalità per arrivare ad un rimborso della terapia off-label, così che non gravi sul paziente stesso.

Per ulteriori informazioni pazienti e sanitari possono chiedere un appuntamento alla segreteria della SC Farmacia Unica Aziendale all'indirizzo mail farmacia.segreteria@aas2.sanita.fvg.it.

torna su
ultima modifica: 31 ottobre 2019 Commenti / Suggerimenti