Area

Area Igiene e Sicurezza Alimentare

Chi siamo

Tutela la salute del cittadino tramite la sorveglianza, i controlli, il supporto tecnico a tutte e su tutte le attività che producono, manipolano, trasformano, confezionano e vendono prodotti alimentari, compresa la produzione primaria per prevenire, evitare e contenere il rischio causato da contaminazioni microbiologiche, chimiche e fisiche degli alimenti. In questo ambito l’operatività consiste nella formazione degli operatori del settore alimentare; nei controlli ispettivi e campioni di alimenti per valutare che gli operatori del settore alimentare mettano in pratica procedure di autocontrollo per garantire l'igienicità e la sicurezza degli alimenti; nell'informare, mettendo a disposizione degli operatori e degli utenti le proprie conoscenze, sui pericoli, rischi e sulle misure preventive da adottare, nel controllo dei materiali destinati a venire in contatto con gli alimenti. Vengono effettuate attività di audit nelle imprese del settore alimentare per valutare l efficacia delle misure messe in atto dai produttori di alimenti per renderli sicuri per il consumo umano.
E’ attivo lo sportello delle malattie trasmesse con gli alimenti che opera per la sorveglianza, la prevenzione, il controllo e il contenimento delle patologie acute legate al consumo di alimenti contaminati: intossicazioni e infezioni alimentari causate da agenti microbiologici , chimici e fisici .
Assicura la sorveglianza delle acque destinate al consumo con controlli sugli acquedotti e pozzi per verificare la potabilità dell’acqua fornita dai gestori. Riguardo ai prodotti fitosanitari, l’attività sul territorio viene svolta mediante controlli sulla vendita, l’acquisto e l’utilizzo dei fitofarmaci, con l’accreditamento e il riscontro della validità della formazione degli operatori dell’agricoltura e dei venditori, con campioni di alimenti per la verifica della eventuale presenza di residui di trattamenti effettuati in agricoltura.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla parte dedicata alla Posizione Organizzativa dei tecnici della prevenzione che di questa area sono il braccio operativo.

Contatti

telefono: 0481 592844 (segreteria telefonica)
email: alessandro.gabrielli@ass.2.sanita.fvg.it

Indirizzo

Via Vittorio Veneto, 169
34170 Gorizia (GO)
Palazzina A
sulla mappa indicazioni stradali

Persone
ultima modifica: 27 febbraio 2019 Commenti / Suggerimenti