Hospice "Bruna Panegos" di Palmanova

Degenza Hospice "Bruna Panegos" di Palmanova

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ogni paziente è accolto in una stanza singola e può essere assistito da una persona di fiducia 24 ore su 24 per la quale è disponibile un divano letto; ogni singola stanza è dotata di bagno proprio, televisione e possibilità di collegamento del proprio PC alla rete Internet.
Inoltre alcune stanze presentano un accesso diretto sull'esterno.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria) e di pantofole chiuse, senza lacci e con suole antiscivolo.
Per il periodo della degenza la camera del malato diventa la sua casa per cui può essere personalizzata con oggetti a lui cari.
MEDICO di riferimento: al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.
Il responsabile clinico è presente nella struttura dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00. Per eventuali problemi clinici nelle restanti fasce orarie il personale può fare riferimento al Servizio di Continuità Assistenziale.
INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattr'ore è presente un Infermiere di riferimento per ogni turno. Tale infermiere sarà responsabile dell'assistenza infermieristica dei degenti e sarà l'operatore di riferimento per eventuali richieste specifiche.
ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: è presente dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30 al seguente recapito telefonico: 0432 921672.
l'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.

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Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo della persona al quale il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sul suo stato di salute. Tale nominativo e recapito telefonico verranno registrati dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche potranno essere richieste al Medico di riferimento dalle 11.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Se non si desidera che il proprio nome compaia tra le persone ricoverate, si dovrà comunicarlo all'infermiere coordinatore che provvederà ad avvertire il centralino dell'ospedale.

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Orario pasti

Nella somministrazione dei pasti si terrà conto delle abitudini alimentari dei singoli pazienti e dei relativi orari, compatibilmente con l'organizzazione del servizio. Sarà comunque possibile consumare spuntini o merende su richiesta.
All'interno della struttura è a disposizione una cucinetta–tisaneria per la preparazione di cibi personalizzati da parte dei familiari (portando l'occorrente da casa) o per scaldare qualche particolare alimento gradito al malato.

Le persone che assistono un famigliare in modo continuativo possono usufruire del servizio mensa acquistando i buoni per la consumazione del pasto presso il CUP.
Per le informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi al reparto di degenza.

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Dimissione

La dimissione viene programmata e concordata con l’assistito ed eventualmente con la persona di riferimento.

Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.

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Volontariato

Presso questa Struttura sono presenti alcuni volontari autorizzati per svolgere la propria attività, dedicando gratuitamente parte del loro tempo al servizio delle persone accolte in Hospice. Inoltre il sabato pomeriggio i volontari dell’ Associazione Friul Clown allietano, con attività ludiche, gli ospiti.

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ultima modifica: 15 ottobre 2019 Commenti / Suggerimenti