Hospice “Francesco Leanza” di Latisana

Chi siamo

L'Hospice è un centro residenziale di cure palliative, che fa parte della rete di cure palliative ed eroga assistenza alle persone affette da malattie inguaribili, progressive e in fase avanzata, nel quale opera un'equipe multidisciplinare. Si tratta di un luogo di accoglienza e ricovero temporaneo, nel quale la persona viene accompagnata nelle fasi avanzate di malattia e nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, assistenziale, psicologico e spirituale. Si propone come alternativa all'abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia e difficili da gestire a casa, sia di esigenze di altro genere.
Inteso come una sorta di prolungamento e integrazione della propria dimora, l'Hospice ha in parte le caratteristiche della casa e in parte quelle di una struttura sanitaria.

Cosa garantiamo:
L'equipe multidisciplinare che opera in Hospice è costituita da medico, infermiere e operatori di supporto, a richiesta, dietista, fisioterapista, assistente sociale, psicologo e assistente spirituale, queste ultime due possono fornire supporto anche ai congiunti del paziente.
L'equipe ha l'obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona malata affinché viva le ultime fasi della sua vita con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile. In Hospice si attuano le cure palliative, ossia le terapie necessarie per il più efficace controllo dei sintomi legati alla malattia in atto:

  • Provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi
  • Integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell'assistenza
  • Offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia e durante il lutto
  • Affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale.

Come si accede:
La presa in carico da parte della rete territoriale per le cure palliative, tra cui l'Hospice, viene stabilita dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) a seguito di una richiesta che proviene:

  • dal medico curante,
  • dal medico del reparto ospedaliero presso il quale la persona è ricoverata
  • dagli infermieri domiciliari
  • dai famigliari
  • dal Servizio Sociale del comune di residenza
  • dal medico specialista in Cure Palliative


In sede di UVM viene effettuata la pianificazione assistenziale.
Le ammissioni in struttura vengono programmate dall'Infermiere Coordinatore, tenendo conto delle condizioni cliniche e dei problemi socio-familiari rilevati.
E' possibile l'inserimento diretto in Hospice, previa valutazione del Responsabile Clinico della struttura.

Per informazioni su sedi e orari consultare la sezione "Dove, come, quando" presente nel menù di destra.

Guida ai servizi Hospice "Francesca Leanza" di Latisana

Persone

Responsabile: dr. Guidi Paolo

ultima modifica: 15 ottobre 2019 Commenti / Suggerimenti