Struttura Complessa

Riabilitazione (sedi Gorizia e Monfalcone)

Cosa facciamo

L'equipe della Struttura Complessa di Riabilitazione eroga visite e prestazioni finalizzate al recupero della autonomia personale in pazienti affetti da disabilità di origine soprattutto neurologica e osteoarticolare.
La Struttura Complessa dispone di letti di degenza riabilitativa collocati all'interno del dipartimento di medicina, ma svolge la sua attività a favore dei pazienti ricoverati anche in altre unità operative (in Medicina, in Ortopedia, Chirurgia, Terapia Intensiva).
L'attività ambulatoriale è costituita da visite e prestazioni, rivolte al recupero delle disabilità di varia origine.
La presa in carico riabilitativa avviene attraverso la messa in atto di un progetto riabilitativo personalizzato e condiviso che si avvale di una valutazione multidimensionale e di interventi multi e interprofessionali di natura clinico-riabilitativa, fisioterapica, logopedica, cognitiva ed occupazionale, nonché di training educativi, volti a consegnare al disabile e al nucleo famigliare che lo accoglie, strumenti utili al raggiungimento del miglior livello di autonomia possibile.
La Struttura Complessa gestisce in ambito di medicina della post-acuzie pazienti provenienti in particolare dall'area emergenza-urgenza, chirurgica e medica.
La struttura opera in rete con tutti i servizi sanitari e sociali per una presa in carico integrata delle persone con menomazioni temporanee o permanenti.
Le prestazioni offerte sono:

  • Consulenze specialistiche;
  • Riabilitazione in regime di ricovero di tipo intensivo ed estensivo;
  • Riabilitazione ai degenti nei reparti medici e chirurgici;
  • Prestazioni riabilitative ambulatoriali secondo le indicazioni del livelli essenziali di assistenza;
  • Valutazione trattamento e consulenza per la fornitura dei presidi presso le strutture ospedaliere e residenziali;
  • Valutazione e consulenza per la fornitura dei presidi a domicilio;
  • Interventi di educazione sanitaria.
torna su
ultima modifica: 20 novembre 2019 Commenti / Suggerimenti