Struttura Complessa

Cardiologia (sedi Gorizia e Monfalcone)

UTIC - Unità di Terapia Intensiva Cardiologica

L’accesso avviene con ricovero urgente (inviato dal Pronto Soccorso), per trasferimento da altre unità Operative o con ricovero programmato.
L'attività è rivolta prevalentemente a pazienti con patologie acute e croniche complesse che interessano prevalentemente l’apparato Cardiocircolatorio. Il procedimento diagnostico e l'approccio terapeutico vengono condotti utilizzando strumenti di alta tecnologia, anche in collaborazione con Specialisti di altre discipline (ad es. con i Nefrologi per quanto riguarda la dialisi nelle sue diverse forme ed i Rianimatori per i casi più complessi).

Prestazioni: Monitoraggio aritmie, monitoraggio arterioso non invasivo ed invasivo, monitoraggio attività respiratoria, Impianto di pacemaker provvisorio, impianto di pace-maker definitivo mono, bicamerale e biventricolare, impianto di defibrillatore impiantabile, sostituzione e revisione di pace-maker e di defibrillatore impiantabile, cardioversione elettrica, CVC - catetere venoso centrale, assistenza respiratoria con c-PAP, ablazione nodo AV, ablazione fasci accessori, ablazione aritmie sopra ventricolari, impianto loop recorder.

L' Unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) è dotata di posti letto di terapia intensiva e posti di degenza attrezzati con apparecchiature e presidi specifici. La struttura e l'organizzazione di quest’area permettono al personale medico ed infermieristico di fornire un'assistenza continuativa ed intensiva.
Ogni ricovero e atto medico-infermieristico deve essere preceduto dal consenso al trattamento dei dati sensibili, se non già ottenuto in precedenza in AAS2. Solo qualora le condizioni cliniche del paziente non permettano l’acquisizione regolare del consenso, lo stesso potrà essere riconosciuto in modo provvisorio con carattere d’emergenza.

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Accoglimento

L'accoglimento del paziente può avvenire, a seconda del quadro clinico, in letti di Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), in sub intensiva o in letti di degenza ordinaria, tutti dotati di monitoraggio telemetrico per il controllo continuo dell'attività cardiaca.
Al momento del ricovero ad ogni paziente viene applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita.
Ad ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere gli oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro.
Si prega di non portare piante e fiori.

Per migliorare l'intervento sanitario, sarebbe opportuno far pervenire tempestivamente l'elenco dei farmaci assunti al domicilio e la loro posologia.

Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, a trasfusione di sangue o suoi derivati e ad interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, previa adeguata informazione.

MEDICO di riferimento: il medico di riferimento, per il paziente ed i parenti dello stesso, è il dirigente medico di turno in Reparto al mattino e/o il Direttore della SC di Cardiologia.

INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattro ore è presente un Infermiere di riferimento per ogni turno. A tale Infermiere i pazienti od i loro familiari potranno rivolgere richieste specifiche relative all'assistenza di reparto.
La distribuzione dei farmaci è un'attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere mai gli infermieri impegnati nella somministrazione della terapia, per il grave rischio clinico che tale interruzione potrebbe comportare.

ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: L'Infermiere di Continuità Assistenziale collabora con la Struttura Complessa di Cardiologia ed è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio.
L’utenza potrà rivolgersi all’ICA fin dall’inizio del ricoveroper segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.
Ospedale di Gorizia: telefono 0481 594 830 - 598 184 - 594 666;
Ospedale di Monfalcone: telefono 0481 487 650

Informazioni sulle condizioni di salute

Al momento del ricovero verrà chiesto al paziente a chi comunicare le informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale nell'apposito modulo e conservato nella cartella clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento al momento del ricovero e poi, su richiesta, dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14. 30.
Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato in Cartella Clinica.

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Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di reparto.

Su indicazione del medico di riferimento può essere richiesta una dieta specifica che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.

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Dimissione

La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all'eventuale familiare di riferimento.
Il medico di turno in reparto sarà disponibile, laddove necessario, per un colloquio predimissione, finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute ed a illustrare la terapia che verrà consigliata a domicilio e il successivo controllo.
Al momento della dimissione viengono consegnati al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e  le prescrizioni per i nuovi farmaci.
Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti ed effettuati in post ricovero (entro 21 giorni dalla dimissione) non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali portare sempre tutta la documentazione clinica e la tessera sanitaria cartacea che documenta l'eventuale esenzione al pagamento del ticket.
La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

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ultima modifica: 6 novembre 2019 Commenti / Suggerimenti