Struttura Complessa

Cardiologia (sedi Gorizia e Monfalcone)

Chi siamo

La struttura Complessa di Cardiologia ha come mission la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie cardiovascolari, sia nelle forme acute che croniche, privilegiando l'umanizzazione delle cure.
Assicura un elevato livello di prestazioni clinico-assistenziali, applicando i principi di efficienza, efficacia e qualità, mediante l'integrazione delle competenze di tutta l'equipe lavorativa.
L'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica gestisce le patologie cardiologiche con potenziale rischio per la vita. L'organizzazione prevede un'assistenza medica ed infermieristica intensiva e continua con monitoraggio delle funzioni vitali 24 ore su 24.
Le patologie più frequenti sono: scompenso cardiaco, sindromi coronariche acute, aritmie complesse sopraventricolari e ventricolari, aritmie ipocinetiche, embolia polmonare, patologia aortica acuta, ecc.

Per le patologie che richiedono un intervento cardiochirurgico o di cardiologia interventistica invasiva è funzionalmente collegata con l'Hub della Struttura Complessa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste.

Assicura l'applicazione delle linee guida scientifiche e degli interventi di buone pratiche, grazie anche alla formazione continua di tutto il personale.
Promuove l'attività di ricerca, anche in associazione con altre realtà cardiologiche.
Aderisce a molte iniziative nazionali sui temi della prevenzione cardiovascolare, organizzando degli incontri aperti alla cittadinanza.
Sul territorio promuove e partecipa a progetti di promozione della salute riguardanti la prevenzione cardiovascolare sia primaria che secondaria.
Collabora attivamente con l'associazione "Cuore amico" a Gorizia e "Cardioclub" a Monfalcone.

Le prestazioni vengono fornite attraverso l'Area degenza (Unità Terapia Intensiva Cardiologica e degenza ordinaria) e l'Area ambulatoriale.

Per informazioni su sedi e orari consultare la sezione "Dove, come, quando" presente nel menù di destra.

Guida ai servizi SC Cardiologia Ospedale Gorizia-Monfalcone

Dolore toracico: quando preoccuparsi e cosa fare - Brochure

ultima modifica: 6 novembre 2019 Commenti / Suggerimenti