Struttura Complessa

Pediatria Palmanova-Latisana

Attività di degenza sede Latisana

Il reparto di degenza pediatrica si trova al 3° piano dell'Ospedale di Latisana, è parte integrante del Dipartimento Materno-Infantile ed è costituita da 2 aree assistenziali e ambulatorio.

Il Nido con assistenza al neonato fisiologico e late pre-term (>34 settimane e >2000 gr.)
Si compone di un'area dove vengono eseguiti l'igiene del neonato, le profilassi, le valutazioni da parte del medico ed è comprensivo di uno spazio dedicato all'allattamento al seno.
Durante la degenza viene praticato il rooming-in (neonato in stanza con la mamma)h 24; il Nido si trova in contiguità tra i reparti di Pediatria e Ostetricia in modo da permettere un'integrazione dell'assistenza ostetrica e pediatrica rivolta alla mamma e al neonato.
L'assistenza a madre e neonato viene espletata nel rispetto delle esigenze individuali con particolare attenzione alla promozione dell'allattamento al seno, alla facilitazione del legame mamma-bambino e alla cura del neonato.
I neonati eseguono, dopo adeguata informazione e consenso informato dei genitori, gli screening metabolici (adesione al programma regionale di screening neonatale allargato), screening audiologico, la profilassi oculare, la profilassi della malattia emorragica del neonato con vitamina K im e la pulsossimetria, come da indicazioni internazionali.
La degenza media è di 3 giorni circa (2 per il parto spontaneo – 4 per il parto da taglio cesareo), alla dimissione il bambino viene visitato insieme ai genitori e vengono incoraggiate pratiche e stili di vita sani ( posizione supina durante il sonno, vaccinazioni, lettura dai 6 mesi, l'astensione dal fumo, prevenzione incidenti domestici, ..), come da indicazioni OMS (Organizzazione Mondiale Sanità).
Vengono concordati controlli neonatali post-dimissione.

La Pediatria che accoglie minori da 0 a 16 anni di età con patologia acuta o cronica.
L'attività si suddivide in degenza ordinaria, Day Hospital, Osservazione Breve Intensiva (dalle 6-36 ore).
Il Reparto è dotato di 5 posti letto + 1 di Day-Hospital.
La degenza del minore viene limitata al più breve tempo possibile per l'espletamento dell'iter diagnostico-terapeutico-assistenziale assicurando standard di qualità e garantendo il rispetto dei diritti dei bambini in ospedale.
Viene assicurata la presenza durante tutta la degenza di un genitore/o un altro familiare nella stanza del bambino (una poltrona confortevole).
All'interno del reparto è presente un'area dedicata al neonato con patologia neonatale (sepsi, polipnea transitoria, ipoglicemia, ecc.).
L'Osservazione Breve Intensiva viene svolta presso il reparto di pediatria e permette l'osservazione clinica del bambino in ambiente protetto durante la quale vi è la possibilità di eseguire accertamenti diagnostici e terapie. Può essere trasformata in ricovero qualora le condizioni cliniche lo richiedano.

torna su

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro. Si prega di non portare piante e fiori.
I bambini degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale.

Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto ai genitori/tutore il consenso informato, dopo adeguata spiegazione.

Informazioni sulle condizioni di salute

Il pediatra di guardia (oppure il Direttore della Pediatria) è a disposizione della famiglia durante tutta la degenza del bambino per riferire sull’evoluzione del quadro clinico.

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, alle mamme nutrici che allattano i pasti vengono forniti dal reparto.
Le mamma dei lattanti e bambini più grandi possono acquistare i buoni pasto presso il CUP e consegnarli al personale del reparto entro le ore 9:00 del mattino.
Per i bambini non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato e sulla base delle proprie convinzioni etiche e religiose. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di Reparto.
Su indicazione del pediatra/patologie specifiche può essere richiesta una dieta personalizzata che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.

torna su

Dimissione

Alla dimissione viene rilasciata da parte del pediatra la lettera di dimissione contenente i dati essenziali del motivo del ricovero, degli esami eseguiti, della terapia avviata e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure e un programma di follow-up (presso il medico curante/SC Pediatria).

torna su
ultima modifica: 22 gennaio 2020 Commenti / Suggerimenti