Struttura Complessa

Ostetricia e Ginecologia Palmanova-Latisana

Attività di Degenza Ginecologica

Accoglimento

A Latisana:
ricovero ordinario/programmato: al ricovero ordinario in reparto di degenza si accede previa visita ginecologica ambulatoriale. Nell’area degli ambulatori della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia situata al primo piano è attivo il servizio di pre ricovero (sopra descritto);
ricovero urgente: viene predisposto dal medico ginecologo di guardia in reparto con accesso diretto o dopo consulenza richiesta dal pronto soccorso.
In caso di ricovero programmato la signora, dovrà presentarsi al piano 3, presso il Dipartimento Chirurgico (dall’ingresso principale imboccare il corridoio che si trova a sinistra - corridoio Ovest - e seguire le indicazioni per il Dipartimento Chirurgico) alle ore 7:00, a digiuno dalla mezzanotte, con modulo di richiesta ricovero rilasciato dal medico specialista ginecologo in occasione della programmazione.
Al momento del ricovero c’è la possibilità di richiedere una stanza dozzinanti al personale infermieristico del reparto.
Qualora sia impossibilitata a presentarsi in data ed ora stabilita, è pregata di telefonare tempestivamente al numero: 0431 529 398 (Dipartimento Chirurgico) o 0431 529 223 (Ambulatorio pre ricoveri).
A Palmanova:
ricovero ordinario/programmato: al ricovero ordinario in reparto di degenza si accede previa visita ginecologica ambulatoriale. Nell’area degli ambulatori della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia situata al primo piano è attivo il servizio di pre ricovero (sopra descritto).
Il giorno del ricovero dovrà presentarsi presso il day hospital chirurgico al piano 1, corpo C, salvo diverse indicazioni, alle ore 7:00, a digiuno dalla mezzanotte, con modulo di richiesta ricovero rilasciato dal medico specialista ginecologo in occasione della programmazione.
Qualora sia impossibilitata a presentarsi in data ed ora stabilita, è pregata di telefonare tempestivamente al numero 0432 921 401 (Ambulatorio Ostetrico-Ginecologico) o 0432 921 363 day hospital chirurgico.
Deve portare con sé eventuali referti:

- RX, ecografie, TAC, PAP-TEST, mammografia o altri esami in suo possesso eseguiti da esterno o precedenti al ricovero;

- elenco dei farmaci assunti a domicilio (nella loro confezione originale), in modo da poter continuare la terapia anche in ambito ospedaliero (antiipertensivi, cardiologici, antiepilettici, ecc.);

- qualsiasi documentazione sanitaria utile al fine di un eventuale intervento chirurgico che possa comportare un rischio anestesiologico (visita o intervento cardiologico, neurologico, ecc.).
Molti interventi chirurgici programmati possono essere eseguiti in tutta sicurezza mediante ricoveri che si esauriscono in giornata (day hospital).
Al momento del ricovero ad ogni donna verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ogni paziente ha a disposizione un comodino ed un armadietto dove riporre i propri effetti personali. Si consiglia vivamente di non tenere con sé grosse somme di denaro e di lasciare a domicilio monili e oggetti di valore. L'Azienda e il personale di reparto non sono responsabili in caso di furto. Si prega di non portare piante e fiori.
Prima di ricoverarsi consigliamo di tagliare le unghie di mani e piedi e, per chi lo usasse, di togliere lo smalto o il gel; non usare trucco.
I pazienti degenti dovranno portare con sé il necessario per l’igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria).
Al fine di garantire tranquillità ai degenti, si chiede cortesemente di impostare il cellulare in modalità silenziosa.
Inoltre, si ricorda che, in alcuni ambienti, il cellulare può creare interferenze con le apparecchiature bio - medicali pertanto viene indicato di spegnerlo.
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, emotrasfusioni e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto, il consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.
MEDICO di riferimento: sarà sempre presente h 24 un medico di Guardia, a cui chiedere eventuali informazioni relative all’andamento clinico della paziente (disponibile in base all’attività di servizio).
Il Direttore di Struttura Complessa riceve dalle ore 14:00 alle ore 15:00, compatibilmente alle esigenze di servizio (Palmanova: lunedì e mercoledì, Latisana: martedì, giovedì e venerdì).
Coordinatrice o Infermiere/ostetriche di riferimento: nelle ventiquattro ore è presente un Infermiere/ostetrica di riferimento per ogni turno. Questi operatori saranno responsabili dell'assistenza dei degenti assegnati a cui l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche, compatibilmente con l’attività di Reparto.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo della persona al quale il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo e recapito telefonico verrà registrato dal personale, su apposito modulo e conservato in Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell’ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche potranno essere richieste al Medico di riferimento dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Se non desidera che il suo nome compaia tra i pazienti ricoverati, lo comunichi al momento del ricovero.

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Orario pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

    Per quanto riguarda la ristorazione, i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche possono prenotare i pasti giornalmente ed in modo individualizzato scegliendo dal menù proposto sulla base delle proprie convinzioni etiche o religiose. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di reparto. Per le persone affette da particolari patologie per le quali è indicato un regime alimentare dedicato, devono informare il personale del reparto per l’eventuale attivazione di consulenza dietetica.

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Dimissione

La dimissione verrà programmata con anticipo, concordata e comunicata col paziente e con l’eventuale famigliare di riferimento; un colloquio conclusivo con un medico prima della dimissione sarà finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute, le eventuali ulteriori indagini diagnostiche o controlli da effettuare successivamente al ricovero, e ad illustrare la terapia che verrà consigliata a domicilio.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.
Gli esami strumentali, di laboratorio e le consulenze richiesti per un successivo ricovero programmato od in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, l'impegnativa post-ricovero e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.

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ultima modifica: 22 gennaio 2020 Commenti / Suggerimenti