Medicina Trasfusionale Palmanova Latisana

Chi siamo

Presso i Presidi Ospedalieri di Latisana e Palmanova è attivo il Servizio di Medicina Trasfusionale, funzione erogata dal Dipartimento di Area Vasta di Medicina Trasfusionale di Udine afferente all'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

Il Servizio funzionale Trasfusionale assolve essenzialmente alle seguenti funzioni:

  • garantisce ai pazienti ricoverati la disponibilità in loco di sangue ed emocomponenti, supportando i clinici sui temi della appropriatezza e della sicurezza trasfusionale;
  • effettua l'attività di raccolta di sangue intero, plasma e piastrine da donatori volontari;
  • esegue salassi (Salassoterapia):
    -presso il centro trasfusionale di Latisana: dal lunedì al mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 previo appuntamento;
    -presso il centro trasfusionale di Palmanova: dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 previo appuntamento;
  • esegue prelievo per sierocollirio:
    -presso il centro trasfusionale di Palmanova: il martedì alle ore 10.30 previo appuntamento.

Donazione di sangue intero, di plasma e di piastrine

La donazione di sangue intero può essere effettuata:

  • presso il centro trasfusionale di Latisana: dal lunedì al venerdì escluso il giovedì , nonché il primo sabato di ogni mese e nelle giornate (tranne gennaio e agosto) dalle 8.00 alle 10.00. Il sabato solo su prenotazione nelle date concordate con le Associazioni di Volontariato come da calendario.
  • presso il centro trasfusionale di Palmanova: dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 10.00. La domenica solo su prenotazione nelle date concordate con le Associazioni di Volontariato come da calendario. 

La donazione di plasma, di piastrine e di un concordato numero di sangue intero (solo per la sede di Palmanova) viene effettuata su appuntamento telefonando al numero unico call center salute e sociale 0434 223522 dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00; il costo della telefonata è in parte a carico del chiamante in funzione del contratto ed in parte a carico della Regione FVG.

Disdetta dell'appuntamento:  telefonicamente al numero unico call center salute e sociale 0434 223522

I colloqui con i donatori si effettuano:

  • presso il centro trasfusionale di Latisana:dal lunedì al venerdì, escluso il giovedì, dalle 11.00 alle 13.00.
  • presso il centro trasfusionale di Palmanova: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e sabato dalle 11.00 alle 12.30.


Persone

Responsabile: dr.ssa Zandomeni Lorena

ultima modifica: 26 febbraio 2019 Commenti / Suggerimenti