Struttura Semplice

Libera Professione

Procedimenti amministrativi: 11

Attivazione o modifica dell'attività libero professionale intramuraria del personale dipendente, individuale e d'equipe, in regime ambulatoriale e in regime di ricovero

Ricezione delle richieste e relativa istruttoria; Acquisizione delle validazioni e dei pareri previsti dalla regolamentazione aziendale; Adempimenti amministrativi/procedurali riguardanti la determinazione delle tariffe delle prestazioni, secondo la regolamentazione aziendale, e l’acquisizione dei nominativi di eventuale personale di supporto; Formalizzazione

Gestione delle richieste di prestazioni libero-professionali in regime di ricovero e dei conseguenti processi di determinazione del preventivo e della tariffa finale a carico del paziente

In collaborazione con gli uffici dedicati delle sedi ospedaliere aziendali: ricezione/gestione delle richieste di ricovero e adempimenti amministrativi riguardanti la determinazione del preventivo da consegnare al paziente o al suo legale rappresentante; adempimenti amministrativi per la determinazione della tariffa finale a carico del paziente, secondo criteri

Individuazione di personale del comparto disponibile a svolgere attività di supporto alla libera professione intramuraria ambulatoriale e di ricovero

Procedure come da regolamentazione aziendale per l'individuazione di personale del comparto disponibile a svolgere attività di supporto (es. avvisi, per tipologia di attività e requisiti professionali) e conseguente formazione di elenchi del personale di supporto disponibile

Ripartizione e liquidazione dei proventi derivanti dall'attività libero professionale intramuraria, in regime ambulatoriale e di ricovero, secondo procedure e criteri codificati nella regolamentazione aziendale

Acquisizione della documentazione comprovante la registrazione dell’attività e le riscossioni effettuate, ai fini dei controlli gestionali e contabili e per la predisposizione dei provvedimenti di liquidazione; Calcolo delle quote di ripartizione dei proventi, e verifica delle condizioni oggettive e soggettive di liquidazione, compresi i controlli sulle modalità

Recuperi orari dell'attività svolta in orario di lavoro dai dirigenti e dal personale di supporto nell'ambito della libera professione intramuraria ambulatoriale o di ricovero

Calcolo, secondo criteri definiti nella regolamentazione aziendale, dell'impegno orario da recuperare a ciascun operatore nei casi di attività libero professionale/attività di supporto autorizzate in regime di timbratura non codificata; Verifica e segnalazione di situazioni di debito orario ostative al recupero e alla liquidazione dei compensi; Comunicazione

Attivazione o modifica dell'attività libero professionale degli specialisti ambulatoriali interni (ex SUMAI) secondo procedure codificate nella regolamentazione aziendale

Ricezione delle richieste e relativa istruttoria; Acquisizione delle validazioni e dei pareri previsti dalla regolamentazione aziendale; Adempimenti amministrativi riguardanti la determinazione delle tariffe delle prestazioni, secondo l'apposita regolamentazione aziendale; Formalizzazione delle autorizzazione per l’attivazione o la modifica dell'attività.

Calcolo della quota dei proventi dell'attività libero professionale per i fondi perequativi previsti dall'art. 57, CCNL delle due aree dirigenziali

Calcolo per ogni prestazione della quota dei proventi dell'ALPI, ambulatoriale e di ricovero, da accantonare nel fondo di ciascuna area contrattuale per la perequazione delle discipline con limitata possibilità di esercizio della libera professione intramuraria.

Monitoraggio dell'attività libero-professionale intramuraria e della relativa attività di supporto, e adempimenti connessi alle procedure sanzionatorie

Monitoraggio successivo all’autorizzazione della permanenza delle condizioni oggettive e soggettive di esercizio dell’attività libero professionale/di supporto e dell’osservanza delle disposizioni normative e regolamentari nell’espletamento della stessa; Segnalazione di eventuali violazioni riscontrate o di sopravvenute situazioni ostative all’esercizio dell’

Ripartizione e liquidazione dei proventi derivanti dall'attività libero professionale degli specialisti ambulatoriali interni, secondo procedure e criteri codificati nella regolamentazione aziendale

Acquisizione della documentazione comprovante la registrazione dell’attività e le riscossioni effettuate, ai fini dei controlli gestionali e contabili e per la predisposizione dei provvedimenti di liquidazione; Calcolo delle quote di ripartizione dei proventi, e verifica delle condizioni oggettive e soggettive di liquidazione, compresi i controlli sulle modalità

Stipula di convenzioni per attività di consulenza richiesta da Aziende Sanitarie o enti del SSN, istituzioni pubbliche non sanitarie o istituzioni socio-sanitarie senza scopo di lucro, secondo modalità previste nella regolamentazione aziendale

Ricezione delle richieste di consulenza e relativa istruttoria; Predisposizione e formalizzazione della convenzione secondo i criteri indicati nella regolamentazione aziendale.