Area

Welfare di Comunità

Erogazione di sovvenzioni, contributi, rimborsi, sussidi e benefici economici a destinatari previsti per legge

descrizione:

Delega delle funzioni tecnico-amministrative  per la realizzazione delle Azioni 2 e 3 del "Programma di attuazione degli interventi della regione FVG per l'accesso al riparto tra le regioni delle risorse assegnate dal fondo non autosufficienze anno 2011 per interventi in tema di SLA per la ricerca e l'assistenza domiciliare ai malati" (DGR 2376/2011).
Procedura valutativa svolta secondo le modalità del procedimento a graduatoria.
In particolare, le Aziende per l'assistenza sanitaria valutano i casi di SLA comunque segnalati e conosciuti; provvedono ad effettuare le segnalazioni all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 (Ente delegato).
L'Ente delegato:

  •  acquisisce le segnalazioni,
  •  accerta la completezza e la congruità della documentazione e delle informazioni acquisite e la validità della doc. ISEE,
  •  predispone la graduatoria, individua i beneficiari, quantifica ed eroga i contributi economici;
  •  comunica agli interessati, alle AAS e ai SSC l'avvenuta concessione o il diniego del beneficio.

riferimenti normativi:

DGR 2376/2011:"Programma di attuazione degli interventi della regione FVG per l'accesso al riparto tra le regioni delle risorse assegnate dal fondo non autosufficienze per interventi in tema di SLA per la ricerca e l'assistenza domiciliare ai malati";
DGR 1461/2012: Delega delle funzioni tecnico amministrative per la realizzazione della Azioni 2 e 3 del citato Programma all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina"
Convenzione AAS 2 - Regione FVG sottoscritta in data 30.10.2012 che affida, tra l'altro, i compiti per la realizzazione delle attività contemplate nella convenzione, nonché quelle ulteriori ritenute necessarie al loro ottimale svolgimento, all'Area Welfare di Comunità.
DPReg. 201/2012 "Regolamento per il trasferimento e l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento delle azioni 2 e 3 del programma di attuazione degli interventi della regione FVG a favore dei malati di slcerosi laterale amiotrofica (SLA), di cui alla deliberazione della Giunta regionale 12 dicembre 2011, n. 2376, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7"

modalità avvio:

Segnalazione dei nominativi dei casi riconosciuti in possesso dei requisiti indicati dal Regolamento citato (a seguito di apposita valutazione) da parte delle Aziende per l'assistenza sanitaria territorialmente competenti

istruttoria:

responsabile: dott. Zuttion Ranieri
struttura di riferimento: Welfare di Comunità

adozione provvedimento:

responsabile: dott. Paulon Sergio
struttura di riferimento: Welfare di Comunità

informazioni:

Helpdesk telefonico svolto dall'Area Welfare di Comunità al numero 0432 933133
o via mail all'indirizzo dedicato sla@welfare.fvg.it
Accesso agli atti ex artt. 58 e ss. L.R. n.7/2000.

Termini:

Termini per la segnalazione dei casi all'AAS 2: 30 aprile, 31 agosto, 31 dicembre.
Termini per la rendicontazione delle risorse da parte dell'AAS 2 alla Regione secondo quanto disposto dal Decreto 942/ASOC dd. 31.10.2012: - entro i primi 60 giorni di ogni anno.

strumenti di tutela:

Strumenti di tutela amministrativa di cui al D.Lgs. 104/2010

servizio on line:

Informazioni generali sul sito della Regione FVG
www.regione.fvg.it

Sito dedicato agli operatori Aziendali e distrettuali
sla.welfare.fvg.it

pagamenti:

Bonifico bancario

potere sostitutivo:

Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali
Area servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
indirizzo: TRIESTE - Riva Sauro 8
telefono 040 3775569
laura.visintin@regione.fvg.it

Modulistica

Modulo di consenso alla segnalazione scaricabile dal sito dedicato agli operatori Aziendali e distrettuali
sla.welfare.fvg.it

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Segnalazione da parte delle Aziende per l'assistenza sanitaria, con trasmissione per ciascun caso:
1. dati anagrafici completi d'indirizzo e codice fiscale della persona malata, ogni altra informazione necessaria a consentire l'erogazione del contributo;
2. copia della documentazione diagnositca rilasciata dal Centro regionale per le malattie rare o da uno dei Presidi regionali per le malattie rare, riconosciuti per il trattamento della SLA, individuati dalla Giunta regionale con deliberazione 12 settembre 2003, n. 2725, o da analogo presidio di altra Regione;
3. le risultanze delle valutazioni effettuate con l'utilizzo dello strumento di cui all'allegato A del DPR eg 201/2012;
4. il consenso alla segnalazione in originale e la documentazione ISEE in corso di validità alla data di scadenza del quadrimestre di riferimento.

La segnalazione va trasmessa all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina" Via Vittorio Veneto n.174  – Gorizia 34170

Per informazioni rivolgersi all'Area Welfare di Comunità ai seguenti recapiti: 0432 933133, sla@welfare.fvg.it


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ultima modifica: 19 maggio 2016 Commenti / Suggerimenti