Struttura Semplice Dipartimentale

Medicina Legale

Certificazioni medico-legali. Patente di guida veicoli a motore

descrizione:

Richiesta di visita per ottenere la certificazione

riferimenti normativi:

Dlgs 285/92 Codice della strada” e s.m.e i; DPR 495/92 Regolamento e s.m e i; D Lgs.  59/2011; Circolare Ministero prot. n. 17798 del 25/7/2011 “Requisiti per l'idoneità alla guida. Indicazioni Operative”

modalità avvio:

istanza dell'interessato

istruttoria:

responsabile: dr.ssa Varone Viviana
struttura di riferimento: Medicina Legale

adozione provvedimento:

responsabile: dr.ssa Varone Viviana
struttura di riferimento: Medicina Legale

informazioni:

Responsabile dell'istruttoria e adozione provvedimento: Medico certificatore (Medico Legale o Medico SISP) che svolge la visita medico legale monocratico

Richieste alla SOS Medicina Legale - dr.ssa Viviana Varone - tel. 0432.921895 – email: dip-staff@ass5.sanita.fvg.it

Termini:

La visita medico-legale viene erogata secondo prenotazione effettuata mediante sportelli CUP Aziendali o Call Center regionale.

Il certificato è consegnato al termine della visita, fatte salve necessità di sospendere il giudizio.

strumenti di tutela:

In caso di dubbi sulla sussistenza della  idoneità il giudizio viene demandato alla Commissione Provinciale Patenti di Udine

L'elenco della documentazione necessaria viene comunicato dall'operatore all'interessato al momento della prenotazione effettuabile agli sportelli del CUP Aziendale o telefonando al Call Center Regionale (tel 0434 223522 dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00)

Documentazione necessaria Certificato per Rilascio patente di guida A – B – ciclomotore (AM):

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria cartacea
  • Marca da bollo euro 16.00
  • Una fotografia formato tessera (un’altra foto – uguale - va presentata alla MCTC)
  • CERTIFICATO ANAMNESTICO rilasciato dal MMG di data non anteriore ai tre mesi
  • Eventuale prescrizione lenti in uso o scheda della gradazione lenti (può essere fatta presso un negozio di ottica).
  • Se protesi acustiche in uso: attestazione di efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore in data non anteriore ai tre mesi.
  • Se diabetico: certificato apposito del diabetologo rilasciato in data non anteriore ai tre mesi
  • Se affetto da OSAS in trattamento con CPAP: apposita dichiarazione di uno specialista pubblico esperto in disturbi del sonno attestante l'assenza di sonnolenza diurna, l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento
  • Documentazione sanitaria relativa alle eventuali patologie o invalidità

Avvertenze:
NB:

  • al momento della visita indossare gli occhiali (non le lenti a contatto)
  • per i duplicati di patente non è necessario l’anamnestico del mmg
  • per il declassamento non è necessario l’anamnestico del mmg

Ulteriori informazioni operative
Le preparazioni sopracitate valgono anche in caso di conversione di patente estera della medesima categoria.
In caso di patente B speciale (BS) il rilascio avviene in Commissione Patenti.
In caso di rinnovo con declassamento (da CD a AB) inquadrare la richiesta come Rilascio, ma non serve il certificato anamnestico del MMG.
Nel caso di richiesta di “duplicato” di patente per smarrimento, furto, deterioramento, la procedura prevede la richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile che con iter esclusivamente amministrativo emette un nuovo documento con i dati e la scadenza di quello perso. Solo qualora la scadenza sia inferiore ai 4 mesi viene ripetuta la visita di idoneità per prolungare la durata della patente (inquadrarla come rinnovo). Se la scadenza è imminente ma superiore ai 4 mesi, la visita viene effettuata su esplicita richiesta dell’interessato e deve essere inquadrata come rilascio, ma in tal caso non è necessario l’anamnestico del mmg.

Certificato a pagamento ( Diritti sanitari COD. 2.45.1D )

torna su

L'elenco della documentazione necessaria viene comunicato dall'operatore all'interessato al momento della prenotazione effettuabile agli sportelli del CUP Aziendale o telefonando al Call Center Regionale (tel 0434 223522)

Documentazione necessaria Certificato per Rilascio patente di guida C - D – E:

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria cartacea
  • Marca da bollo euro 16.00
  • Una fotografia formato tessera (un’altra foto – uguale - va presentata alla MCTC)
  • CERTIFICATO ANAMNESTICO rilasciato dal MMG di data non anteriore ai tre mesi
  • Eventuale prescrizione lenti in uso o scheda della gradazione lenti (può essere fatta presso un negozio di ottica).
  • Se affetto da OSAS in trattamento con CPAP: apposita dichiarazione di uno specialista pubblico esperto in disturbi del sonno attestante l'assenza di sonnolenza diurna, l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento
  • Documentazione sanitaria relativa alle eventuali patologie o invalidità

Avvertenze:
NB:

  • al momento della visita indossare gli occhiali (non le lenti a contatto)
  • per i duplicati di patente non è necessario l’anamnestico del mmg

Ulteriori informazioni operative
Il rilascio della patente C dai 65 anni in poi va fatto in Commissione patenti.
Il rilascio della patente D dai 60 anni in poi va fatto in Commissione patenti.
Soggetti con diabete o protesi acustiche devono svolgere la visita per patenti CDE in Commissione patenti.
Le preparazioni sopracitate valgono anche in caso di conversione di patente estera della medesima categoria.
Nel caso di richiesta di “duplicato” di patente per smarrimento, furto, deterioramento, la procedura prevede la richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile che con iter esclusivamente amministrativo emette un nuovo documento con i  dati e la scadenza di quello perso. Solo qualora la scadenza sia inferiore ai 4 mesi viene ripetuta la visita di idoneità per prolungare la durata della patente (inquadrarla come rinnovo). Se la scadenza è imminente ma superiore ai 4 mesi, la visita viene effettuata su esplicita richiesta dell’interessato e deve essere inquadrata come rilascio, ma in tal caso non è necessario l’anamnestico del mmg.

Certificato a pagamento ( Diritti sanitari COD. 2.45.2D )

torna su

L'elenco della documentazione necessaria viene comunicato dall'operatore all'interessato al momento della prenotazione effettuabile agli sportelli del CUP Aziendale o telefonando al Call Center Regionale (tel 0434 223522)

Documentazione necessaria Certificato per Rinnovo patente di guida A – B – ciclomotore (AM):

  • Patente di guida
  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria e codice fiscale
  • 1 FOTO formato fototessera
  • Eventuale prescrizione lenti in uso o scheda della gradazione lenti (può essere fatta presso un negozio di ottica).
  • Se protesi acustiche in uso: attestazione di efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore in data non anteriore ai tre mesi.
  • Se diabetico: certificato apposito del diabetologo rilasciato in data non anteriore ai tre mesi
  • Se affetto da OSAS in trattamento con CPAP: apposita dichiarazione di uno specialista pubblico esperto in disturbi del sonno attestante l'assenza di sonnolenza diurna, l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento
  • Documentazione sanitaria relativa alle eventuali patologie o invalidità
  • Ricevuta di versamento su c/c n. 9001 di Euro 10.20 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Causale: diritti (rinnovo patente) - UTILIZZARE I BOLLETTINI PRESTAMPATI CON CODICI A BARRE
  • Ricevuta di versamento su c/c postale n° 4028 di Euro 16,00 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Causale: imposta di bollo - UTILIZZARE I BOLLETTINIPRESTAMPATI CON CODICI A BARRE

I bollettini prestampati con codice a barre sono disponibili presso gli Uffici Postali, in alternativa il pagamento telematico è effettuabile presso i Tabacchini abilitati
La Motorizzazione invierà per Posta al titolare un duplicato della patente con l'indicazione del nuovo termine di validità, con pagamento in contrassegno alla consegna pari a 6.86 €.

Avvertenze:
NB:

  • al momento della visita indossare gli occhiali (non le lenti a contatto)
  • per il rinnovo del patentino ciclomotore - patente AM seguire questa procedura solo se il patentino è nel nuovo formato tessera, altrimenti per i vecchi patentini cartacei è necessario seguire le preparazioni del rilascio  patentino.

ATTENZIONE:
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica non può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità della patente stessa.
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica richiede la verifica della rinnovabilità della patente stessa, per cui è possibile che all'atto della visita non si possa procedere al rinnovo se la patente è gravata da provvedimenti ostativi attivi (sospensioni, ... ).
Per la risoluzione di tali ostacoli l'utente dovrà rivolgersi agli uffici competenti (Prefettura, Motorizzazione).
In altri casi l'esito di visita, seppur favorevole, non può essere trasmesso telematicamente e pertanto si procederà al rilascio di certificato cartaceo che l'utente esibirà presso gli uffici della Motorizzazione. Tali casi sono ad esempio:

  • declassamento
  • rinnovo di patenti smarrite sottratte o distrutte, per cui è obbligatorio esibire la denuncia dei fatti regolarmente presentata agli organi competenti
  • dati anagrafici non coincidenti con l'anagrafe dell'automobilista
  • contestuale rinnovo di patente e di formazione di tipo CQC

La procedura telematica è applicabile in caso di patente ritirata dagli organi di Polizia, esibendo il verbale di contestazione e un documento di identità valido

Ulteriori informazioni operative
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica NON può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità della patente stessa.
In caso di conversione di patente estera inquadrarla come Rilascio.
In caso di rinnovo con declassamento (da CD a AB) inquadrare la richiesta come Rilascio, ma non serve il certificato  anamnestico del MMG.
In caso di patente B speciale (BS) il rinnovo avviene in Commissione Patenti.
Gli ultraottantenni che hanno già effettuato una visita in Commissione devono verificare personalmente presso la stessa Commissione se, nel proprio caso, sono vincolati al rinnovo in Commissione oppure possono accedere agli uffici certificativi delle ASS.
Nel caso di richiesta di “duplicato” di patente per smarrimento, furto, deterioramento, la procedura prevede la richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile che con iter esclusivamente amministrativo emette un nuovo documento con i dati e la scadenza di quello perso. Solo qualora la scadenza sia inferiore ai 4 mesi viene ripetuta la visita di idoneità per prolungare la durata della patente (come rinnovo). Se la scadenza è imminente ma superiore ai 4 mesi, la visita viene effettuata su esplicita richiesta dell’interessato e deve essere inquadrata come rilascio (vedi apposite preparazioni).

Certificato a pagamento ( Diritti sanitari COD. 2.45.1D )

torna su

L'elenco della documentazione necessaria viene comunicato dall'operatore all'interessato al momento della prenotazione effettuabile agli sportelli del CUP Aziendale o telefonando al Call Center Regionale (tel 0434 223522)

Documentazione necessaria per Certificato per Rinnovo patente di guida C- D- E:

  • Patente di guida
  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria e codice fiscale
  • 1 FOTO formato fototessera
  • Eventuale prescrizione lenti in uso o scheda della gradazione lenti (può essere fatta presso un negozio di ottica).
  • Se affetto da OSAS in trattamento con CPAP: apposita dichiarazione di uno specialista pubblico esperto in disturbi del sonno attestante l'assenza di sonnolenza diurna, l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento
  • Documentazione sanitaria relativa alle eventuali patologie o invalidità
  • Ricevuta di versamento su c/c n. 9001 di Euro 10.20 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Causale: diritti (rinnovo patente) - UTILIZZARE I BOLLETTINI PRESTAMPATI CON CODICI A BARRE
  • Ricevuta di versamento su c/c postale n° 4028 di Euro 16,00 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Causale: imposta di bollo - UTILIZZARE I BOLLETTINI PRESTAMPATI CON CODICI A BARRE

I bollettini prestampati con codice a barre sono disponibili presso gli Uffici Postali, in alternativa il pagamento telematico è effettuabile presso i Tabacchini abilitati La Motorizzazione invierà per Posta al titolare un duplicato della patente con l'indicazione del nuovo termine di validità, con pagamento in contrassegno alla consegna pari a 6.86 €.

Avvertenze:
NB:

  • al momento della visita indossare gli occhiali (non le lenti a contatto)

ATTENZIONE:
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica non può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità della patente stessa.
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica richiede la verifica della rinnovabilità della patente stessa, per cui è possibile che all'atto della visita non si possa procedere al rinnovo se la patente è gravata da provvedimenti ostativi attivi (sospensioni, ... ).
Per la risoluzione di tali ostacoli l'utente dovrà rivolgersi agli uffici competenti (Prefettura, Motorizzazione).
In altri casi l'esito di visita, seppur favorevole, non può essere trasmesso telematicamente e pertanto si procederà al rilascio di certificato cartaceo che l'utente esibirà presso gli uffici della Motorizzazione. Tali casi sono ad esempio:

  • declassamento
  • rinnovo di patenti smarrite sottratte o distrutte, per cui è obbligatorio esibire la denuncia dei fatti regolarmente presentata agli organi competenti
  • dati anagrafici non coincidenti con l'anagrafe dell'automobilista
  • contestuale rinnovo di patente e di formazione di tipo CQC

La procedura telematica è applicabile in caso di patente ritirata dagli organi di Polizia, esibendo il verbale di contestazione e un documento di identità valido
Ulteriori informazioni operative
La conferma di validità per la patente di guida con procedura telematica NON può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità della patente stessa.
Il rinnovo della patente C dai 65 anni in poi va fatto in Commissione patenti.
Il rinnovo della patente D dai 60 anni in poi va fatto in Commissione patenti.
Soggetti con diabete o protesi acustiche devono svolgere la visita per patenti CDE in Commissione patenti.
In caso di conversione di patente estera inquadrarla come Rilascio.
In caso di rinnovo con declassamento (da CD a AB) inquadrare la richiesta come Rilascio, ma non serve il certificato anamnestico del MMG.
Nel caso di richiesta di “duplicato” di patente per smarrimento, furto, deterioramento, la procedura prevede la richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile che con iter esclusivamente amministrativo emette un nuovo documento con i dati e la scadenza di quello perso. Solo qualora la scadenza sia inferiore ai 4 mesi viene ripetuta la visita di idoneità per prolungare la durata della patente (come rinnovo). Se la scadenza è imminente ma superiore ai 4 mesi, la visita viene effettuata su esplicita richiesta dell’interessato e deve essere inquadrata come rilascio (vedi apposite preparazioni).

Certificato a pagamento ( Diritti sanitari COD. 2.45.2D )

torna su

Per informazioni contattare:  SS Medicina Legale

torna su
ultima modifica: 31 agosto 2018 Dedicato a Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto è dedicato a:

Anziani / Persone affette da dipendenze