Verifica preventiva e rilascio autorizzazione per trattamenti sanitari transfrontalieri ai sensi della direttiva UE 24/2011
descrizione:
La persona assicurata che intende beneficiare dell'assistenza transfrontaliera e del conseguente rimborso delle spese sostenute presenta apposita domanda alla ASL territorialmente competente, affinchè sia verificato se la medesima prestazione debba essere sottoposta ad autorizzazione preventiva ai sensi dell' articolo 9, comma 2, lettere b) e c), ove ricorrano le condizioni ivi previste.
Tale domanda deve essere corredata da certificazione medica e riportare almeno:
a) l'indicazione diagnostica o terapeutica e la prestazione sanitaria di cui si intende usufruire;
b) il luogo prescelto per la prestazione e il prestatore di assistenza sanitaria presso cui la persona assicurata intende recarsi.
In esito alla verifica svolta, l'ASL comunica, nei termini di legge, alla persona assicurata il provvedimento di concessione o il diniego all'autorizzazione preventiva. Nel provvedimento di autorizzazione la ASL specifica il costo della prestazione dell'assistenza sanitaria ammesso al rimborso. Il diniego dell'autorizzazione deve essere debitamente motivato.
riferimenti normativi:
- Direttiva 2011/24/UE;
- Decreto legislativo 4/3/2014 n.38;
- DGR n.485 del 25/3/2015
modalità avvio:
istanza di parte
istruttoria:
responsabile: dr. Pletti Luciano
struttura di riferimento: Distretto Ovest
informazioni:
- -allo sportello
- -presentare richiesta scritta modalità ordinarie o via e-mail
Termini:
- entro 10 gg dall'istanza, l'ASL verifica e comunica all'interessato se trattasi di prestazioni soggette o meno ad autorizzazione preventiva.
- entro 20 gg dalla predetta verifica, l'ASL rilascia il provvedimento di concessione o di diniego dell'autorizzazione preventiva.
Nei casi urgenti il provvedimento di concessione o diniego viene adottato entro 5 giorni (anzichè 20gg) dalla medesima verifica.
In caso di diniego, l'interessato può presentare ricorso al Direttore Generale della ASL che si esprimerà sul ricorso nei successivi 15 giorni
strumenti di tutela:
- Competenti sedi giurisdizionali;
- Direttore Generale AAS2
potere sostitutivo:
Segnalazione scritta al Direttore Sanitario
Modulistica:
- Modello unico assistenza sanitaria trasfrontaliera [pdf - 1,7 MB] (il link apre una nuova finestra)
L'interessato o suo delegato presenta il "MODELLO UNICO ASSISTENZA SANITARIA TRANSFRONTALIERA" (Allegato 3 alla DGR n.485/2015) debitamente compilato, firmato e corredato dalle prescrizioni e certificazioni sanitarie necessarie.
torna suEventuali informazioni possono essere richieste presso
- Sportello Amministrativo di San Giorgio di Nogaro
via Palmanova, 1 - piano terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00