Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Latisana

Accoglimento RSA/HOSPICE Distretto Ovest

descrizione:

L'accoglimento in RSA/Hospice  è subordinata alla segnalazione di un bisogno da parte degli utenti o di servizi socio-sanitari. La segnalazione viene inoltrata al Pua di residenza che provvede alla valutazione , definizione del percorso assistenziale e stesura del Verbale UVD. Copia del verbale viene trasmessa all'RSA o Hospice.L'inserimento nella lista d'attesa rispettano i seguenti criteri:  complessità socio-sanitaria, priorità  definita in uvd, modulo assistenziale,carichi assistenziali aggiuntivi, criterio temporale. L’accesso in R.S.A viene proposto dall’Unità di Valutazione Multiprofessionale Distrettuale a seguito di una richiesta che proviene:
·    Dal medico curante;
·    Dal medico del reparto ospedaliero presso il quale la persona è ricoverata;
·    Dal Servizio Sociale del comune di appartenenza;
Le ammissioni in struttura vengono programmate dall’Infermiere Coordinatore. La durata della degenza presso la R.S.A. viene proposta dall’Unità di Valutazione Distrettuale (U.V.D.) e può essere modificata, in relazione alle condizioni socio-sanitarie della persona, dal Responsabile Clinico della Residenza. La durata della degenza è temporanea per cui è indispensabile che i familiari si attivino fin dal momento dell’ingresso della persona nella struttura per individuare le modalità assistenziali più idonee da attuarsi successivamente alla dimissione.
Nella programmazione della dimissione vengono valutati i bisogni sociosanitari e le necessità di continuità assistenziale. Tali bisogni vengono segnalati con apposita scheda al Punto Unico di Accesso competente per residenza al fine di garantire la  continuità del percorso assistenziale

riferimenti normativi:

RSA: L.R. n. 13/1995;DGR n. 1487/2000; DGR n. 2151/2015; 

Hospice:DDG n. 508/2007 ;all'interno del decreto aziendale  c'è tutta la normativa di riferimento.Per l'Ass5 Decreto del Direttore Generale n 552 del 14/12/2011 Protocollo Dimissioni Protette e continuità assistenziale

modalità avvio:

La coordinatrice inf.ca in accordo con il Direttore di struttura , a disponibilità del posto letto e secondo i criteri  per la gestione della lista d'attesa  chiama l'utente per concordare la data di accoglimento. Allo stesso modo la dimissione viene concordata con l'utente e/io care giver prestando attenzione alle necessità di continuità assistenziale.

istruttoria:

responsabile: dr. Guidi Paolo
struttura di riferimento: Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Latisana

adozione provvedimento:

informazioni:

Responsabile istruttoria:

  • Latisana Barbara Margheritta 0431-529272 pua-lat@ass5.sanita.fvg.it;
  • San Giorgio di Nogaro Lucia Zanutta 0431-624824 pua-sgn@ass5.sanita.fvg.it

Per informazioni:gli utenti possono rivolgersi telefonicamente o con accesso diretto alle cordinatrici infermieristiche della strutture:

  • RSA: Coord. Inf.ca  tel 0431529962 – mail: deborah.buttus@aas2.sanita.fvg.it.
  • HOSPICE: Coord. In.ca  0431529475 – cell.3346707023 mail: marialisa.cantarutti@aas2.sanita.fvg.it

Termini:

Accoglimenti in RSA: i primi 30 giorni di permanenza sono a completo carico dell’Azienda per i Servizi Sanitari.
Qualora la degenza si protragga oltre il 31° giorno è prevista una partecipazione alla spesa, da parte dell’utente, pari a Euro 25.82 giornalieri.
Qualora l’ospite sia dichiarato dimissibile e prosegua per altre esigenze il ricovero, verrà applicata la tariffa intera pari a Euro 92.96 giornalieri.
All’atto della dimissione viene consegnata una relazione clinica, riguardante anche i bisogni assistenziali e fisioterapici, da trasmettere al proprio medico curante. Per gli accoglimenti in Hospice non è previsto alcun onere a carico dell'utente.

potere sostitutivo:

certificazione medica con diagnosi e proposta motivata di ricovero presso una specifica struttura

torna su
ultima modifica: 2 gennaio 2020 Commenti / Suggerimenti