Sportello Amministrativo - Sede di Palmanova

Iscrizione al SSR/SSN per cittadino italiano e scelta del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta

descrizione:

L'iscrizione all'angrafe sanitaria consente di accedere all'assistenza sanitaria nell'ambito del servizio sanitario regionale/nazionale e di scegliere il proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
Per iscriversi all'A.A.S. n. 2 Bassa Friulana -Isontina è necessario essere residente in uno dei comuni che afferiscono al territorio aziendale.
Pur essendo iscritti in un'altra Azienda Sanitaria italiana, in quanto residenti nel territorio della stessa, se domiciliati in uno dei comuni che afferiscono al territorio aziendale è possibile iscriversi all'A.A.S. n.2 per motivi di lavoro, di studio o di salute, per più di tre mesi. In questo caso l'iscrizione durerà al massimo un anno, comunque rinnovabile. Per poter procedere a tale tipo di iscrizione è necessario aver prima provveduto a cancellarsi dalla liste degli assistiti della propria Azienda di provenienza, rivolgendosi direttamente a quest'ultima. L'iscrizione in deroga alla residenza per motivi diversi rispetto a quelli indicati è sottoposta al parere del Comitato Aziendale per la medicina generale/pediatria di libera scelta.
Verrà rilasciata una tessera sanitaria cartacea con l'indicazione dei dati anagrafici, del Medico di Medicina Generale o del Pediatra scelto, le eventuali esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di guerra o di servizio.
Questo documento dovrà essere presentato al momento della richiesta di qualsiasi prestazione sanitaria (medicina generica, specialistica, farmaceutica e ospedaliera) e amministrativa (variazioni dei dati anagrafici o del medico, assistenza sanitaria all'estero, inserimento di esenzioni ecc.).
E' possibile inoltre attivare la Carta Regionale dei Servizi/Tessera Europea Assicurazione Malattia (CRS/TEAM)

riferimenti normativi:

Legge n. 833/78 - ACN per la Medicina generale (e pediatria di libera scelta) di cui all’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 23.3.05 e s.m.i. -

modalità avvio:

istanza di parte

istruttoria:

adozione provvedimento:

responsabile: dr. Pletti Luciano
struttura di riferimento: Sportello Amministrativo - Sede di Palmanova

informazioni:

Distretto Est - Ufficio Anagrafe Sanitaria

  • -Sede Cervignano: Tel 0431/387734
  • -Sede di Palmanova: Tel 0432/921917
  • -email: dist-est@ass5.sanita.fvg.it 

L'interessato o suo delegato può rivolgersi:

  • -allo sportello
  • -presentare richiesta scritta modalità ordinarie o via e-mail

Termini:

30 giorni

strumenti di tutela:

potere sostitutivo:

Segnalazione scritta al Direttore del Distretto Est

Modulistica:

Autocertificazione di residenza, CF e documento di identità.

torna su

Informazioni presso lo sportello amministrativo:

  • CERVIGNANO DEL FRIULI - via Trieste, 75: dal lunedì al venerdì: dalle ore  09.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Tel 0431/387734  -dist-est@ass5.sanita.fvg.it   
  • PALMANOVA - Via Molin 21: lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00 alle 13.00 e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 -Tel 0432/921917 -dist-est@ass5.sanita.fvg.it
torna su
ultima modifica: 6 luglio 2017 Commenti / Suggerimenti