Rimborso per ricovero e/o prestazioni usufruite all'estero per soggiorno temporaneo
descrizione:
Nei Paesi dell’Unione Europea le prestazioni sanitarie ed i ricoveri urgenti presso strutture pubbliche e private convenzionate sono compresi tra le prestazioni garantite previo presentazione della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattie).
Nei Paesi convenzionati bilateralmente con l’Italia le prestazioni ed i ricoveri urgenti presso strutture pubbliche e private convenzionate sono assicurati, su presentazione da parte dell’interessato degli appositi attestati di diritto, che devono essere richiesti prima della partenza all'estero all’azienda sanitaria di appartenenza.
Può tuttavia accadere che la struttura sanitaria richieda comunque il pagamento del ricovero o delle prestazioni urgenti erogate. In tal caso l’interessato può richiedere, in forma di assistenza indiretta regionale, un rimborso parziale delle spese di assistenza sanitaria ricevute.
Se le cure sono state erogate in un paese convenzionato bilateralmente con l’Italia e l’interessato non ha richiesto prima della partenza l’apposito attestato, al rientro egli non ha diritto all'ottenimento del rimborso delle spese
riferimenti normativi:
Regolamento CE n. 1408/1971; Regolamento CE n. 574/1972; Regolamento CE n. 631/2004;
DPR 31.7.1980 n.618;
Circ. Dir. Reg. San. FVG prot. N. 7685/san1.6.2 del 16.5.1995;
DM 30 giugno 2004;
Accordi bilaterali e multilaterali tra Italia ed altri Stati
D.G.R. (FVG) n.2576 del 26/10/2007 e s.m. e i.
modalità avvio:
istanza di parte
istruttoria:
responsabile: dott. Di Giusto Massimo
struttura di riferimento: Ufficio Amministrativo e Anagrafe Sanitaria - Distretto Est
adozione provvedimento:
responsabile: dr. Pletti Luciano
struttura di riferimento: Distretto Est
informazioni:
Distretto Est - Ufficio Anagrafe Sanitaria
- -Sede Cervignano: Tel 0431/387734
- -Sede di Palmanova: Tel 0432/921917
- -email: dist-est@ass5.sanita.fvg.it
L'interessato o suo delegato può rivolgersi:
- -allo sportello
- -presentare richiesta scritta modalità ordinarie o via e-mail
Termini:
90 giorni
strumenti di tutela:
potere sostitutivo:
Segnalazione scritta al Direttore Sanitario
Modulistica:
- Domana di rimborso spese prestazioni sanitarie [doc - 48,5 KB] (il link apre una nuova finestra)
Modulo di richiesta sottoscritto dall'interessato; fatture/ricevute quietanzate; certificazione sanitaria utile ai fini del rimborso
torna suInformazioni presso lo sportello amministrativo:
- CERVIGNANO DEL FRIULI - via Trieste, 75: dal lunedì al venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Tel 0431/387734 -dist-est@ass5.sanita.fvg.it
- PALMANOVA - Via Molin 21: lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00 alle 13.00 e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 -Tel 0432/921917 -dist-est@ass5.sanita.fvg.it