Distretto Basso Isontino

Fondo per l'autonomia possibile e l'assistenza a lungo termine

descrizione:

Gli operatori che lavorano nel territorio (MMG, Assistente sociale e Infermiere di Comunità), segnalano alla sede del Distretto di competenza dell'assistito la necessità di effettuare una valutazione approfondita dei bisogni socio-sanitari della persona. Alla valutazione approfondita segue, da parte dell'UVD,  la predisposizione di un progetto personalizzato che potrebbe prevedere anche i contribuiti di natura economica come previsto dal fondo.  A conclusione della valutazione multidimensionale (in UVD), in cui viene definito un progetto di presa in carico personalizzato per il cittadino, qualora riconosciuata la necessità di erogazione del FAP, la quota assegnata all'utente viene corrisposta dal Servizio Sociale dell'Ambito Distrettuale.

riferimenti normativi:

L.R. 6/2006, art.41 "Fondo per l'autonomia possibile"

modalità avvio:

istanza di parte su segnalazione del bisogno da parte dell'utente o del suo familiare direttamente nelle sedi distrettuali di Cormons, Gorizia e Gradisca o per il tramite degli operatori di distretto e dei Servizi Sociali del Comune di residenza. Scheda di rilevazione delle difficoltà assistenziali e degli interventi personalizzati.

adozione provvedimento:

responsabile: dr. De Vuono Carlo
struttura di riferimento: Distretto Basso Isontino

informazioni:

Punto Unitario di Accesso Integrato (PUA) - Distretto Monfalcone tel. 0481/487709 pua.dbi@aas2.sanita.fvg.it

 

Informazioni tramite telefonata o accesso diretto alle sedi distrettuali o presso i Servizi Sociali Comune di residenza

Termini:

Per la concessione e la liquidazione del contributo: 90 giorni dalla data dell'UVD

strumenti di tutela:

Al termine della raccolta della documentazione necessaria Il PUA ha 30 giorni di tempo per convocare l'Unità di Valutazione Distrettale e per stilare un Progetto Personalizzato che entra in vigore dal 1° giorno del mese successivo alla data dell'UVD.  Copia del Progetto personalizzato viene trasmesso all'Ambito Distrettuale  di Gorizia ente gestore dell'erogazione del contributo.

potere sostitutivo:

Segnalazione scritta al Direttore del Dipartimento Assistenza Primaria

Informazioni presso il PUA di Monfalcone

 

                                                                          :

 

torna su
ultima modifica: 1 ottobre 2019 Commenti / Suggerimenti