Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino

Iscrizione al SSR/SSN per cittadino italiano e scelta del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta

descrizione:

L'iscrizione all'angrafe sanitaria consente di accedere all'assistenza sanitaria nell'ambito del servizio sanitario regionale/nazionale e di scegliere il proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
Per iscriversi all'A.A.S. n. 2 Bassa Friulana -Isontina è necessario essere residente in uno dei comuni che afferiscono al territorio aziendale.
Pur essendo iscritti in un'altra Azienda Sanitaria italiana, in quanto residenti nel territorio della stessa, se domiciliati in uno dei comuni che afferiscono al territorio aziendale è possibile iscriversi all'A.A.S. n.2 per motivi di lavoro, di studio o di salute, per più di tre mesi. In questo caso l'iscrizione durerà al massimo un anno, comunque rinnovabile. Per poter procedere a tale tipo di iscrizione è necessario aver prima provveduto a cancellarsi dalla liste degli assistiti della propria Azienda di provenienza, rivolgendosi direttamente a quest'ultima. L'iscrizione in deroga alla residenza per motivi diversi rispetto a quelli indicati è sottoposta al parere del Comitato Aziendale per la medicina generale/pediatria di libera scelta.
Verrà rilasciata una tessera sanitaria cartacea con l'indicazione dei dati anagrafici, del Medico di Medicina Generale o del Pediatra scelto, le eventuali esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di guerra o di servizio.
Questo documento dovrà essere presentato al momento della richiesta di qualsiasi prestazione sanitaria (medicina generica, specialistica, farmaceutica e ospedaliera) e amministrativa (variazioni dei dati anagrafici o del medico, assistenza sanitaria all'estero, inserimento di esenzioni ecc.).
E' possibile inoltre attivare la Carta Regionale dei Servizi/Tessera Europea Assicurazione Malattia (CRS/TEAM)

riferimenti normativi:

Legge n. 833/78 - ACN per la Medicina generale (e pediatria di libera scelta) di cui all’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 23.3.05 e s.m.i. -

modalità avvio:

istanza di parte

istruttoria:

responsabile: dr.ssa Revelant Elena
struttura di riferimento: Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino

informazioni:

Distretto Alto Isontino - Ufficio Anagrafe Sanitaria

  • -Sede Gorizia: Tel 0481/592860-61
  • -Sede di Cormons: Tel 0481/629208
  • -Sede di Gradisca d'Isonzo: 0481/954504
  • -email: distai@ass2.sanita.fvg.it

L'interessato o suo delegato può rivolgersi:

  • -allo sportello
  • -presentare richiesta scritta modalità ordinarie o via e-mail

Termini:

30 giorni

strumenti di tutela:

potere sostitutivo:

Segnalazione scritta al Direttore Sanitario

Modulistica:

Autocertificazione di residenza, CF e documento di identità.

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Informazioni presso lo sportello amministrativo:

  • GORIZIA - via Vittorio Veneto, 173: dal lunedì al giovedì dalle ore  8.30 alle ore 12.00; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Tel 0481/592860-61 -distai@ass2.sanita.fvg.it   
  • CORMONS - Viale Venezia Giulia, 74: lunedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 -Tel 0481/629208  - distai@ass2.sanita.fvg.it  
  • GRADISCA D'ISONZO - via Fleming, 3: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30 e mercoledì e giovedì dalle ore 12.45 alle ore 13.45 - Tel. 0481/954504 -  distai@ass2.sanita.fvg.it 
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ultima modifica: 20 novembre 2019 Commenti / Suggerimenti