Carta dei servizi dell'AAS n.2 "Bassa Friulana-Isontina"

La Carta dei Servizi è uno strumento pratico e di pubblica utilità rivolto a tutti coloro che usufruiscono dei servizi sanitari erogati dall'Azienda.

La Carta esplicita gli impegni dell'Azienda ad attuare i principi sull'erogazione dei servizi pubblici ed assicura, quale strumento di tutela del diritto alla salute, il controllo sui servizi erogati e la loro qualità da parte del cittadino/utente e dei soggetti che, a diverso titolo, lo rappresentano.

La Carta dei Servizi rappresenta un patto con l'assistito per favorire una risposta appropriata alle richieste stimolando l'Azienda a garantire Servizi qualitativamente sempre più validi.

L'aggiornamento della Carta dei Servizi, nelle more dell'attuazione dell'atto aziendale, costituisce uno strumento per migliorare la comunicazione e facilitare i percorsi e le modalità di accesso dei Cittadini ai servizi sanitari erogati dalla Azienda per l'Assistenza Sanitaria 2 Bassa Friulana, Isontina.

La Carta dei Servizi, cioè la guida ai servizi per la salute, per svolgere il suo compito di informare le persone deve essere accessibile a tutti, soprattutto alle persone più deboli, agli anziani, alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie.
Per questo motivo l'Azienda Sanitaria ha accolto con piacere la proposta di collaborare con l'ANFFAS, cioè l'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, ed in particolare con ANFFAS Onlus Gorizia e ANFFAS Onlus Udine, per tradurre la Carta dei Servizi nel linguaggio "Easy To Read", cioè il linguaggio facile da leggere e da capire.
La traduzione è stata fatta seguendo le regole scritte nelle "Linee guida europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti"

Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni, anche le più difficili rendendole realmente fruibili da parte di tutti.