Okkio alla salute - AAS2

Progetto "OKkio alla salute"

Il Progetto "OKkio alla salute – Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria" è collegato al programma europeo "Guadagnare Salute" e al "Piano nazionale di prevenzione".

È un sistema di raccolta dati, che coinvolge tutte le regioni, sullo stato nutrizionale dei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni con lo scopo di acquisire informazioni dirette su alcuni parametri antropometrici, abitudini alimentari e attività fisica.

La raccolta delle informazioni avviene attraverso 4 strumenti: la scheda antropometrica, in cui è indicato il peso e l'altezza dei bambini, misurati dagli operatori dell'Asl nelle scuole con strumenti forniti dall'Istituto superiore di sanità; il questionario per la scuola; il questionario per i bambini e il questionario per i genitori.

La finalità del progetto è descrivere nel tempo l'evoluzione della situazione nutrizionale dei bambini delle scuole primarie e del loro ambiente scolastico, con la collaborazione dei direttori scolastici, degli insegnanti e dei genitori.

torna su
ultima modifica: 7 agosto 2017 Commenti / Suggerimenti