Struttura Complessa

Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

Cosa facciamo

Vengono assicurate le funzioni di:

  • sviluppo di interventi e programmi finalizzati a favorire la promozione dell'importanza strategica della sicurezza degli ambienti di lavoro, soprattutto in termini di diminuzione dei rischi infortunistici e connessi alle malattie professionali;
  • tutela della collettività e dei singoli dai rischi connessi agli ambienti di lavoro;
  • vigilanza;
  • inchieste infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • attività autorizzative;
  • informazione, formazione e assistenza.

Articolazioni organizzative correlate:

  • Attività di controllo e verifica
    Vigilanza del rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro (sopralluoghi negli ambienti di lavoro, verifica di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle altre norme legislative e tecniche, verifica della documentazione presente in azienda).
    L'attività si svolge secondo priorità individuate nei comparti a maggiore rischio o su richiesta/segnalazione da parte di Autorità, Enti, o altre figure rappresentative del mondo del lavoro.
    • Verifica sugli atti sanitari espletati presso le aziende da parte dei medici competenti;
    • Controllo/monitoraggio dell'andamento del fenomeno infortunistico nei comparti a maggiore rischio (edilizia, settore portuale e marittimo, stabilimenti industriali);
    • Valutazione di atti, documenti, notifiche, registri dei lavoratori esposti a rischi particolari, derivanti da specifici obblighi di legge (esempi: D.Lgs. 81/08: notifiche preliminari di inizio lavori, registri degli esposti ad agenti biologici e cancerogeni; valutazioni dei piani di lavoro presentati dalle imprese specializzate per la bonifica dei materiali contenenti amianto; L. 257/92, relazione annuale amianto conferito a discarica; D.Lgs. 272/99: documenti di sicurezza per le operazioni portuali e per le manutenzioni navali, L. 449/97: valutazione delle comunicazioni inviate per ottenere detrazioni d'imposta per opere edili di manutenzione, di messa a norma; pareri su denuncia e detenzioni sorgenti radiazioni ionizzanti, D.Lgs 230/95, art. 22).
    Svolgimento di indagini inerenti denunce di infortuni sul lavoro.
    Vengono svolte indagini e approfondimenti su eventi appena accaduti, su eventi segnalati da referti o su specifica richiesta della Magistratura. Vengono approfondite la dinamica dell'infortunio e le specifiche responsabilità penali, il tutto con le competenze specifiche degli operatori del Servizio Sanitario in raccordo con l'Autorità Giudiziaria.
  • Attività sanitarie
    Svolgimento di inchieste per denunce di malattia professionale.
    Vengono esaminati i referti di malattia professionale, pervenuti dai medici che hanno effettuato il primo accertamento sanitario e attivate, qualora sussistano gli elementi clinico-diagnostici, le indagini per evidenziare o meno un nesso di causalità con l'esposizione lavorativa. La relazione conclusiva viene trasmessa alla Procura della Repubblica per finalità giuridiche.
    • Valutazione dei ricorsi ex art. 41, comma 9, D.Lgs. 81/08, inerenti il giudizio di idoneità lavorativa, espresso dai medici competenti.
    • Consulenze specialistiche di Medicina del Lavoro, richieste da Medici di Medicina Generale, Medici Competenti, Medici Ospedalieri e Lavoratori
    • Segnalazione e trasmissione del questionario Re.Na.M.al Centro Operativo Regionale di tutti i casi di mesotelioma pleurico (c.d. "ReNaM", ex. Art. 17 della Direttiva Comunitaria 83/477, D.P.C.M. 308/02).
  • Attività autorizzative
    • Deroghe per le attività lavorative in locali semisotterranei o sotterranei (art. 65 D.Lgs. 81/08).
    • pareri per rilascio nulla osta lavori con fiamma art. 46 D.LGS.272/99 su riparazioni navi in ambito portuale
    • certificati di restituibilità cantieri bonifica amianto p.to 6 D.M. 06/09/1994
    • autorizzazioni di inizio lavori di rimozione amianto in deroga art. 256 comma 5 D. Lgs. 81/08
    • valutazione della notifica ex art. 67 del D.Lgs 81/08, su specifica richiesta
  • Attività di informazione, formazione e assistenza
    Attività di informazione e assistenza rivolta ai lavoratori, ai cittadini, alle parti sociali e alle associazioni datoriali.
  • Esecuzione di verifiche impiantistiche

La Struttura svolge inoltre attività di tirocinio sia degli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, che dei medici specializzandi presso la Scuola di Specializzazione in Medicina di Base dell'Università degli Studi di Trieste.

La SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro non svolge attività di consulenza, in quanto la stessa risulta incompatibile con le funzioni di vigilanza e controllo.

 

torna su
ultima modifica: 4 marzo 2019 Commenti / Suggerimenti